Translate

lunedì 1 giugno 2015

HOLY / MISTER /Y Il Sacro ed il Mistero nell'Arte Contemporanea


Fino al 19 giugno 2015 è visitabile la mostra di Arte contemporanea organizzata  in occasione dell'Ostensione della Sacra Sindone presso il Centro Congressi della Chiesa del Santo Volto, via Borgaro 1 Torino. Nella mostra vengono presentate oltre quaranta opere d'arte contemporanea che indagano il sacro ed il mistero e sono realizzate da artisti internazionali, emergenti ed affermati.

          
Marisa Merz - Senza Titolo 2014
 R. Kusterle-Il Volo della Rinucia 2006

Il termine mistero in questa mostra può essere inteso sia come concetto religioso (la verità rivelata propria della fede cristiana come il mistero della fede o della Trinità) sia come significato secolare di fenomeno del quale non si riesce a trovare la causa né la spiegazione.  Il titolo stesso Holy MisterY può essere letto in due modi differenti: come Holy Mister (Santo Signore) oppure Holy Mystery (Sacro Mistero). Il visitatore è trasportato in un luogo senza tempo, dove le differenti Opere dialogano in una comune ricerca che ha come fine quella di soddisfare la sete di conoscenza, cercando di rispondere a tormentati quesiti che da tempo affascinano l'umanità. Ogni opera esprime, celebra e nasconde l'ignoto sfidando lo spettatore ad interrogarsi sul perché (Y) di queste opere.
Realizzata a budget zero in occasione dalla Solenne Ostensione della Sindone, la collettiva rappresenta un'interessante occasione per ammirare autori contemporanei che, ognuno a modo suo, si confrontano con la parte più spirituale della propria ricerca.
Alcuni lavori si riferiscono alla simbologia religiosa, come il collage di Alessandro Gioiello, la video installazione "a croce" di Davide Coltro ed il Cristo morto di Fabio Viale.
Crux 2013 - D. Coltro
Vergine in attesa 2015 - A.Gioiello







Souvenir Pietà 2006 - F. Viale

Metamorfosi II 2006 A. Demez
Mystic Project 2007/in progress - S.Galeotti
Altre invece, come ad esempio la scultura di Aron Demez o la folta quadreria di Simona Galeotti, rivelano percorsi di ricerca di se stessi che gli artisti hanno intrapreso.
Sciolta in Lacrime. Assunta? Assente! 2015 - C.Margaroli
Oppure come nell'opera di Chicco Margaroli interroga- no il visitatore sulle colpe dell'umanità dal momento che nella sua edicola, la 
Madonna è assente letteralmente sciolta in lacrime...

"Uno sforzo Eterno, il pianto della Madonna. 
Ma a furia di piangere per noi, esausta se n'è andata.
Assente Assunta, consunta, lascia a noi lacrime e fiori."



Non mancano riflessioni su come rituali sacri e cultura pop si incontrano:  l'opera di Jeffrey Vallans mostra come un fazzoletto bagnato di sudore lanciato sulla folla dal Re del Rock & Roll durante i concerti, ad esempio, divenga reliquia religiosa


La Veronica - Guercino
Elvis Sweatcloth 1998 . J Vallance
Non manca l'invito a ragionare sul concetto di autentico e riproduzione che ci propone Nadir Valent con la sua opera che rappresenta una copia volontariamente e dichiaratamente falsa della Sacra Sindone. 
L'artista ci invita a prendere un foglio a nostra scelta e a portarlo a casa dove magari ci è possibile riflettere su uno dei simboli più conosciuti della storia della religione cristiana: per i credenti reliquia di eccellenza, per alcuni semplice lenzuolo di lino macchiato ma comunque per tutti uno dei simboli più controversi e potenti della storia che annovera diverse prove di imitazione (copie e tentativi di copie sono innumerevoli).

Sacra Sindone 2015 - 75.000 fotocopia A4 b/n su carta

ARTISTI IN MOSTRA
Revered E. Acres, P. Albertelli, C. Badelita, V. Berruti, M. Borrelli, G. Botta, Bounty Killart, J. Carrol, D. Catalli, C. Ceccherini, M. Cerutti, D. Coltro, F. Delia, P. Delle Monache, C. D’Oria, A. Demetz, F. Dominici, A. Eccel, A. Fanelli, F. Ferzini, H. Fletcher, S. Galeotti, G. Garbolino, A. Gioiello, P. Grassino, I. Kabakov, N. Goldin, K. Sato, R. Kusterle, B. Lucca, C. Margaroli, Mario Merz, Marisa Merz, P. Mesa Capella, F. Nonino, P. Peroni, L. Pozzi, G. Rubbio, S. Sacomandi, D. Scroppo, F. Squatriti, A. Stefanato, S. Tomaino, A. Uda, N. Valente, F. Viale, J. Vallance, B. Viola, e 15 Madonnari.